“Sulla rotta della musica” nel Porto Museo di Tricase

• News

“Soltanto la musica è all’altezza del mare” è quanto scriveva il filosofo, scrittore e giornalista Albert Camus. Nel Porto Museo di Tricase, musica e mare si incontrano per disegnare insieme una rotta carica di emozioni e suggestione.
“Sulla Rotta della musica” è l’evento musicale che venerdì 19 maggio 2023, a partire dalle 18.30 animerà l’intero Porto Museo con oltre 100 giovani musicisti provenienti dall’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” di Tricase e dall’Istituto Comprensivo Statale “Lesmo” in Monza Brianza. Un evento reso possibile grazie al contributo del Comune di Tricase e dell’associazione Magna Grecia Mare e all’impegno degli operatori economici e delle associazioni del Porto Museo di Tricase.
Un incontro musicale che non è solo un susseguirsi di note e accordi magistralmente messi insieme ma è prima di tutto il viaggio “di conserva” delle orchestre di due istituti scolastici ai due lati opposti della penisola italiana. È l’approdo di tanti ragazzi, del loro impegno, dei loro sorrisi, delle loro passioni ed emozioni.
Su proposta di Luigi Nicolardi, già docente dell’I. C. di Lesmo, la Dirigente Scolastica, Anna Maria Turco, il Collegio e, in particolare, i docenti di strumento musicale Antonella Colaci, Pierpaolo Del Prete, Salvatore Minutello, Antonio Persano hanno sostenuto con entusiasmo questa iniziativa permettendo alle due scuole di realizzare il gemellaggio.
Saranno proprio loro ad affiancare, con i loro strumenti, le performance dei ragazzi.
Un intero porto si mobilita per accogliere i giovani “naviganti”.
A partire dalle 18.30 le prove delle bands animeranno le diverse location del porto: il Cisternone del porto e la Piazzetta San Nicola ospiteranno il “Quartetto Butterfly” e l’“Orchestra Myricae”.
Lega Navale, Associazione Libeccio e Caffè d’Oltremare aprono le proprie terrazze per accogliere le performance di “Woods Ensemble” e “Queentetto Le Mafalde”.
Ad animare il ponte del veliero Portus Veneris sarà “Sulle note di Kalinifta”, un ensemble dei due istituti scolastici.
Sulla Rotonda Grande risuoneranno le note della Brass Orchestra composta dai giovani musicisti lesmesi, in attesa del Gran Concerto finale delle due orchestre che avrà inizio alle ore 20.00.