Scuola Municipale di Vela Latina e Antica Marineria

Annessa al Museo delle Imbarcazioni, si rivolge a giovani e adulti che intendono avvicinarsi ad una vera cultura di mare e ad una filosofia di vita caratterizzate da intraprendenza, avventura, senso di responsabilità e passione. E’ una scuola di formazione attiva, di pratica di mare, di antiche tecniche di navigazione, di arte marinaresca, di cura della barca e del suo armo, di vita delle popolazioni rivierasche.

L’attività didattica è articolata per moduli e, ciascun modulo, prevede attività differenziate (lezioni, seminari, laboratori, esercitazioni, visite guidate, interventi di testimoni privilegiati, …) per venire incontro alle diverse esigenze di chi vuole tuffarsi nel mondo della marineria tradizionale.

In inverno, la Scuola propone piacevoli esperienze pratiche e ricreative, da maestri d’ascia e carpentieri, coinvolgendo gli allievi, giovani ed adulti, nei lavori di manutenzione delle imbarcazioni del Museo o nella ricostruzione fedele, secondo antiche tecniche, di oggetti comunemente utilizzati nel passato.