Il Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche

Fondato e gestito dall’Associazione Magna Grecia Mare, in partenariato con la Città di Tricase ed inaugurato il 30 aprile del 2006, insieme al Museo delle Imbarcazioni Tradizionali ed alla Scuola di Vela Latina e di Antica Marineria, sorge nel Casotto del Porto di Tricase, sulla Banchina Sud del Porto Vecchio, sede legale ed operativa dell’Ecomuseo di Venere.

È un luogo di ricerca, raccolta ed approfondimento di conoscenze legate alle tradizioni del mare e delle popolazioni rivierasche quale utile fattore di crescita dei territori costieri, delle loro attività e delle loro genti. È il centro di tutte le iniziative culturali, i convegni, i seminari, i corsi, gli studi, i laboratori.

È un sito di divulgazione della cultura del Mar Mediterraneo e di condivisione di saperi con pregiate istituzioni, associazioni, musei ed enti nazionali ed internazionali con cui il Centro ha stretto e continua a stringere felici rapporti di collaborazione e di scambio. È il cuore pulsante del Porto Museo.