La Pesca e i Pescatori

Il Porto di Tricase è anche una piccola comunità di pescatori, con piccole barche e pochi strumenti, a caccia di pesci poveri. Uomini e donne, anziani e giovani, custodi attenti delle tradizioni di famiglia, orgogliosi e fieri della loro storia e delle loro origini.

Uomini e donne consapevoli che la loro esistenza la devono al mare e che al mare affidano il proprio futuro.

I pescatori del Porto Museo di Tricase, insieme alla sua comunità e alle sue realtà sociali, culturali ed economiche, sono parte integrante di WEBPORT.CLOUD, il primo porto virtuale del Mediterraneo che, oltre alla comunità di Tricase, in Italia, accoglie le comunità costiere di Tiro in Libano, Marsa Matrouh in Egitto, Zarzis in Tunisia, Algeri in Algeria, Nador in Marocco e Porto Palermo in Albania.

E’ un luogo dove esporre e scambiare buone pratiche ed esperienze, ascoltare i bisogni delle comunità e individuare azioni concrete, incentivare collaborazioni ed incoraggiare progetti di cooperazione allo sviluppo.