Museo delle Imbarcazioni e dell’arte Marinaresca

Si compone di due parti. La parte “attiva” è rappresentata dalla flotta delle imbarcazioni tradizionali.

Salvate dal fuoco e dalla distruzione, storici gozzi, varche e schifareddhi sono stati restaurati con cura e restituiti al mare ed alla navigazione. Sono ormeggiati in uno spazio dedicato ed offrono una suggestiva e colorata visione a tutti i visitatori che passeggiano lungo le banchine.  Sono a disposizione di chi volesse vivere l’emozionante esperienza della navigazione a vela tradizionale, durante i percorsi didattici appositamente programmati dall’annessa Scuola di Antica Marineria.

Nel corso della stagione invernale, le barche riposano nel cantiere del Museo, dove uno staff di artigiani, con arte antica, esegue la necessaria manutenzione degli scafi, dei loro alberi, antenne e vele. La parte “statica” è un’accogliente casa-museo che, fondendo in maniera sublime storia e modernità, oggetti antichi e tecnologie moderne, predispone ad un’esperienza suggestiva, formativa, ricreativa e socializzante, a diretto contatto con gli oggetti, le attrezzature e le testimonianze della cultura mediterranea che contiene e che propone.

Il Veliero Portus Veneris

È l’ammiraglia della flotta del Museo delle Imbarcazioni ed emblema primo del Porto Museo di Tricase di cui ne porta l’antico nome.

La sua storia ha un’importanza simbolica di grandissimo rilievo: il suo viaggio era terminato a Tricase Porto nel maggio 2002, facendo approdare in Italia 98 rifugiati curdi iracheni, in fuga dalle loro terre.

Diffusa in tutto l’Egeo, la sua tipologia era conosciuta in Grecia con il nome di Trechandìri e in Turchia come Tirhandìl. Le forme semplici e lineari rispettano un modello costruttivo tramandato per secoli dai maestri d’ascia dell’area egea.

Di circa 100 anni di età, rappresenta un esemplare unico in quanto armato con due alberi e due vele latine, più una serie di fiocchi, secondo la tradizione più antica.

Il veliero Portus Veneris è un museo itinerante, sede di eventi ed appuntamenti culturali e di rappresentanza istituzionale, nave scuola dove apprendere e praticare le manovre tradizionali, suolo navigante della Città di Tricase che ne detiene la proprietà, simbolo dello storico legame con gli altri popoli del Mediterraneo.