Porto Museo di Tricase: una decade di successi collettivi e impegno sostenibile

• News

Oggi celebriamo con orgoglio il decimo anniversario del Porto Museo di Tricase, un’idea innovativa di comunità mediterranea, frutto della collaborazione tra il CIHEAM Bari, la Città di Tricase, l’Associazione Magna Grecia Mare e il Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

Per quasi due decenni, abbiamo sognato, disegnato e realizzato insieme questo progetto, unendo le forze con l’obiettivo di coinvolgere la comunità e le comunità circostanti. Questa visione comune ha contribuito a trasformare Tricase e il suo Porto in un luogo dinamico, capace di integrare ricerca, educazione, valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale, promozione culturale, attenzione alla natura, progresso intelligente, dialogo e cooperazione.

Il Porto Museo è ora patrimonio di tutti, riconosciuto a livello regionale e internazionale come un’eccellenza nel campo dello sviluppo sostenibile.

Guardiamo con entusiasmo e determinazione verso il futuro, pronti a continuare a essere un faro nell’investimento in cultura, natura, collaborazione e cooperazione per un futuro sostenibile e durevole.

Un caloroso ringraziamento a tutti coloro che hanno contribuito a questo straordinario percorso! Il successo del Porto Museo è un risultato di collaborazione e impegno condiviso.