Nuovi esperti nello sviluppo sostenibile delle comunità costiere

La consegna dei diplomi ha concluso, ieri, il Corso Avanzato sullo Sviluppo sostenibile delle comunità costiere, iniziato lo scorso settembre a Valenzano, presso la sede del CIHEAM Bari e continuato presso Avamposto MARE, sua sede periferica nel Porto Museo di Tricase.

Il corso ha coinvolto i funzionari ministeriali di Albania, Algeria, Bosnia Erzegovina, Egitto, Kenya, Libano, Mauritania, Mozambico, Somalia e Tunisia, con l’intento di rafforzare le capacità dei paesi coinvolti nella pianificazione e attuazione di politiche, strategie e strumenti per la gestione integrata dei territori costieri, offrendo una visione globale della Blue Economy e promuovendo uno sviluppo delle zone costiere basato su un approccio intelligente e intersettoriale.

Il corso è stato finanziato dalla Direzione Generale della Cooperazione allo Sviluppo e realizzato dal CIHEAM Bari, in collaborazione con Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO).