Nel Porto Museo di Tricase, sbarca il gusto

Nella cucina tipica di un porto, tradizione fa rima con contaminazione!

La tradizione gastronomica salentina è figlia di un meraviglioso miscuglio di mare e terra e della contaminazione prodotta dal passaggio di altri popoli o dalla loro vicinanza, dallo sbarco di genti, prodotti e mercanzie provenienti da ogni dove.

L’appuntamento Sbarchi di Gusto nel Porto di Venere, che si è tenuto domenica 10 novembre 2019, presso la terrazza del Mamma Li Turchi, nel Porto Museo di Tricase ha voluto celebrare proprio l’incontro di genti, culture, saperi e sapori tipico di un territorio costiero, in occasione del Corso Avanzato sullo Sviluppo Sostenibile delle Comunità Costiere. Questa perfetta coincidenza ha trasformato il Porto Museo di Tricase in un vero “porto di mare” in cui i piatti tradizionali di Albania, Algeria, Bosnia-Erzegovina, Egitto, Kenya, Libano, Mauritania, Mozambico, Somalia e Tunisia hanno incontrato, nel corso di una piacevolissima serata, la cucina salentina più tipica.

L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito delle attività del progetto di cooperazione territoriale tra la Grecia e l’Italia, intitolato MUSE, co-finanziato dall’Unione Europea in partnership con la Città di Tricase ed il CIHEAM Bari.

L’appuntamento è stato curato dall’Associazione Magna Grecia Mare, dall’Avamposto MARE e dal Cantiere del Gusto del Porto Museo di Tricase.