“Di barche e di battelli o de schifi e schifareddhi”, vele al vento e storie di mare

Nell’ambito del progetto AETHER, cofinanziato dal programma INTERREG Grecia-Italia, una suggestiva esposizione di imbarcazioni tradizionali dal titolo “Di barche e di battelli o de schifi e schifareddhi”.

La mostra è allestita presso il nuovissimo Polo Regionale per la divulgazione della cultura marinara tradizionale, dell’artigianato marittimo e dei prodotti del mare, realizzato grazie al progetto AETHER a Tricase (LE), in via Marina Serra.

Eolo, Franca, Lela, Delfino, Rosa di Santa Teresa, Prospero, Aurelia, Santa Lucia, San Nicola e Mariagrazia, ognuna portatrice di una storia unica, intrisa di vita, competenza, valori storici e culturali, sono le vere protagoniste dell’esposizione e attraverso le loro storie affascinanti danno vita a un’esperienza coinvolgente e memorabile.

Durante la visita, le imbarcazioni sono raccontate con passione dagli anziani costruttori, dai maestri d’ascia e dai loro discendenti. Ad arricchire il racconto, le voci autentiche dei rappresentanti delle famiglie di pescatori, testimoni viventi di un passato che si intreccia con il presente.

Gli esperti dell’Associazione Magna Grecia Mare, curatrice della mostra, sono autentici custodi di questo patrimonio marittimo senza tempo e offrono il loro prezioso contributo condividendo esperienze e conoscenze, rendendo la visita un viaggio nel cuore pulsante della cultura marinaresca pugliese.

La mostra è un viaggio immersivo. I visitatori vivono un connubio unico tra passato e presente, tra tradizione e innovazione.

La manifestazione vuole coinvolgere appassionati del mare e delle imbarcazioni tradizionali, giovani curiosi e l’intera comunità, per contribuire a rafforzare il legame indissolubile tra la cultura marinaresca, l’ambiente circostante e promuovere uno sviluppo sostenibile congiungendo passato e presente per progettare il futuro. Un evento destinato a rimanere vivo nei ricordi di chiunque varchi la soglia di questa straordinaria esposizione.

La mostra continuerà almeno sino al 31 dicembre.

È possibile contattare l’Associazione Magna Grecia Mare (all’indirizzo segreteria@portomuseotricase.org) per organizzare una visita guidata.