“Di barche e di battelli o de schifi e schifareddhi” un viaggio tra storia e maestria artigianale

In occasione dell’inaugurazione del Polo Regionale dedicato alla cultura marinara tradizionale, all’artigianato marittimo e ai prodotti del mare, il progetto AETHER presenta la mostra “Di barche e di battelli o de schifi e schifareddhi. Barche tradizionali in mostra” che si aprirà ufficialmente martedì 21 novembre alle ore. 11.30.

Curata con passione dall’Associazione Magna Grecia Mare e dal Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell’Arte Marinaresca del Porto Museo di Tricase, la mostra offre un viaggio avvincente nelle tradizioni delle comunità costiere, rivelandone la maestria artigianale e l’intrigante legame con la storia marittima.

La mostra presenta una selezione di storici gozzi, varche e schifareddhi, che, dopo essere stati salvati dalla distruzione, sono stati oggetto di un attento processo di restauro. Il risultato è una raccolta unica di imbarcazioni che portano con sé secoli di storie e tradizioni marinare.

“Di Barche e di Battelli o de Schifi e Schifareddhi” è un’occasione straordinaria per esplorare da vicino l’abilità artigianale che si cela dietro la costruzione di queste imbarcazioni, testimoniando il connubio tra passato e presente. La mostra mira a coinvolgere visitatori di tutte le età, offrendo un’esperienza educativa e culturale che mette in risalto il ruolo cruciale delle barche tradizionali nell’identità della comunità.

I visitatori avranno l’opportunità di immergersi nelle storie avvincenti di queste imbarcazioni, scoprendo il significato culturale e sociale che esse rappresentano per Tricase. La mostra rappresenta un contributo tangibile alla conservazione delle tradizioni marittime, incoraggiando la consapevolezza sull’importanza di preservare e tramandare questo patrimonio alle generazioni future.