ANCORA UNA VOLTA, ESTONIA E ITALIA INSIEME PER LA GESTIONE DEI PICCOLI PORTI

• News

Si è rinnovata anche quest’anno la collaborazione tra l’Associazione Magna Grecia Mare insieme al Porto Museo di Tricase e la scuola di specializzazione estone Hiiuma Ametikool Vocational School.

Per descrivere l’esperienza e la oramai pluriennale collaborazione, prendiamo in prestito quanto riportato sulla loro pagina Facebook:

Se la stagione sta ora lentamente prendendo piede nei porti estoni, i preparativi sono stati fatti da gennaio nel Porto Museo di Tricase, in Italia, nonostante questa primavera si sia rivelata più fredda e tempestosa del solito per l’Italia.

Nell’ambito del progetto Erasmus+, Airi Raamat, dirigente scolastico della nostra specializzazione in piccoli porti e Kadi Mustasaar, responsabile del progetto, hanno visitato il Porto Museo di Tricase dove, insieme ai referenti dell’Associazione Magna Grecia Mare, sono state discusse le possibilità e le attività dei viaggi-studio a lungo termine. L’accoglienza è stata calorosa come in una cerchia di parenti!

Gregor, un alunno arrivato successivamente, è stato coinvolto nella preparazione del porto, nella messa in sicurezza delle imbarcazioni prima delle mareggiate, nella costruzione di una nuova imbarcazione.

Il viaggio-studio di Gregor è durato quattro mesi e ha fornito un buon quadro della collaborazione esemplare tra la comunità locale”.