WORLDWIDE COASTAL COMMUNITIES DIGITAL MARATHON

Worldwide Coastal Communities Digital Marathon, un’iniziativa globale per le comunità costiere

Le comunità costiere di ogni angolo del globo sono la linfa vitale di un ecosistema culturale e ambientale straordinario. Esse rappresentano un pilastro fondamentale per la sicurezza alimentare, lo sviluppo economico e la conservazione culturale su scala mondiale.

La pesca, che è stata per secoli la fonte di sostentamento più importante di queste comunità, si trova oggi ad affrontare una serie di ostacoli, tra cui la sovrapesca, il degrado ambientale e i cambiamenti climatici. Queste sfide minacciano non solo la sostenibilità delle risorse ittiche, ma mettono in pericolo l’intero tessuto sociale ed economico collettivo.

Le buone pratiche di pesca svolgono, dunque, un ruolo cruciale nell’affrontare tali minacce e incoraggiano a non ignorare quanto una gestione responsabile delle risorse ittiche, la riduzione degli impatti ambientali e l’adozione di tecniche di pesca sostenibili rappresentino strumenti essenziali per garantire un futuro duraturo e una qualità di vita migliore alle comunità costiere.

CIHEAM Bari, Coldiretti e la World Farmers Markets Coalition, uniti in questo comune obiettivo, lanciano per il prossimo 21 Novembre 2023, Giornata Mondiale della Pesca, la prima edizione della “Worldwide Coastal Communities Digital Marathon”, un evento virtuale che invita al dialogo e allo scambio di conoscenze e buone pratiche tra comunità costiere, pescatori, esperti del settore, decisori politici e sostenitori della pesca sostenibile.

Presentazioni, sessioni di domande e risposte, opportunità di networking interattivo animeranno la giornata e rappresenteranno un’opportunità per condividere esperienze, esplorare best practice e collaborare per un futuro sostenibile per le comunità costiere di tutto il mondo.

La partecipazione all’evento è aperta a tutti coloro che sono interessati alle sfide e alle opportunità offerte dalle comunità costiere e dall’industria ittica.

Restate sintonizzati per ulteriori dettagli sul programma, sulle comunità presenti, sulle tematiche e sulle modalità di partecipazione