Tra cordami, vele, nasse e imbarcazioni, il workshop sulle tradizioni artigianali marittime

Nella cornice della mostra di imbarcazioni tradizionali “Di barche e di battelli o de schifi e schifareddhi”, allestita presso il Polo Regionale dedicato alla cultura marinara tradizionale, all’artigianato marittimo e ai prodotti del mare, realizzato a Tricase, grazie al progetto AETHER (INTERREG Grecia-Italia), una serie di laboratori offrono un’occasione unica per esplorare la straordinaria bellezza della marineria tradizionale pugliese. Fanno vivere un affascinante viaggio tra la storia delle barche da pesca e da diporto e la loro costruzione, le tecniche tradizionali di navigazione, l’incantevole cultura e la maestria legate alle comunità di pescatori.

Le sessioni teoriche sono trasformate in un’esperienza coinvolgente grazie alla proiezione di un autentico tesoro documentale, composto da foto, video, interviste e lezioni, conservato presso la Bibliomediateca del Mare del Porto Museo di Tricase. Questo archivio di conoscenze, frutto di approfondite ricerche sul campo, arricchisce le lezioni della Scuola Municipale di Vela Latina e Antica Marineria.

I laboratori sono molto più di una discussione sulle tradizioni legate al mare. Sono un’immersione pratica tra cordami, vele, nasse, giunchi, remi e legni.

La costruzione delle nasse, supportata dalle affascinanti spiegazioni dei nassari di Santa Maria di Leuca, attira l’attenzione dei partecipanti che possono provare l’esperienza pratica di intrecciare il giunco per la realizzazione delle nasse, le trappole da pesca tanto antiche (ma pur sempre attuali) quanto interessanti… e sicuramente sostenibili.

Anche l’arte della corderia è uno dei momenti interessanti e permette di riscoprire la figura del cordaio, un professionista indispensabile in un territorio che è mare e terra allo stesso tempo, un artigiano utile sia per la realizzazione delle cime per gli armi velici, delle reti e delle altre attrezzature da pesca, che per le corde necessarie alle attività agricole.

Tutte le attività pratiche sono guidate dagli esperti dell’Associazione Magna Grecia Mare che hanno condiviso non solo la conoscenza teorica ma anche attrezzi autentici, attrezzature e materiali.

I Laboratori sono un tributo alla maestria artigianale delle comunità costiere e un importante passo per preservare gli antichi mestieri, consolidando il legame con le tradizioni marittime pugliesi.

Un laboratorio è stato realizzato con successo lo scorso 9 dicembre ma vi invitiamo a contattare l’Associazione Magna Grecia Mare (all’indirizzo segreteria@portomuseotricase.org) per organizzare, insieme, altri momenti di formazione pratica legati al mondo della marineria tradizionale.