PER BRACT TRICASE, SCRITTURA COLLABORATIVA E IMMAGINI IN MOVIMENTO

L’Antica Scuola San Luigi, il vecchio edificio scolastico nel Borgo Pescatori del Porto Museo Tricase, continua le sue attività nell’ambito di BRACT Tricase, l’innovativo format di breve residenza artistica di comunità e territorio. La Scuola, appena restaurata e rifunzionalizzata come residenza internazionale delle arti e dei mestieri, ospita dal 6 al 13 settembre, Francesca Rosso e Federico Mazzi e i loro laboratori di scrittura collaborativa.

Francesca Rosso è giornalista e copywriter. Collabora con La Stampa. Ha conseguito un dottorato sulla danza nel cinema di Bollywood. Allo scopo di continuare le sue ricerche, ha vissuto a Mumbai dove ha curato per La Stampa il blog Bollywood Party diventato successivamente un ebook. Nel 2019 è uscito il suo primo romanzo Non più, non ancora (Golem edizioni).

Federico Mazzi è regista e attore. Ha iniziato la sua formazione in ambito teatrale, per spostarsi quasi subito su cinema e video sviluppando esperienze di Videomaker. Ha lavorato vari anni in canali tv musicali nazionali (TMC2, Videomusic, Rete AllMusic) come conduttore e autore. Negli ultimi anni, il ritorno alla Regia l’ha visto firmare documentari, video musicali e cortometraggi vincitori di numerosi premi.

Ogni giornata di laboratorio è dedicata ad un aspetto della scrittura (costruzione del personaggio, descrizione dei luoghi, utilizzo dei sensi, …). I partecipanti sono chiamati a scrivere un breve testo che poi verrà assemblato con quelli degli altri per creare storie polifoniche e coinvolgenti.

Al termine del workshop, i racconti collettivi verranno “tradotti” in forma visiva con la tecnica del Passo1, avvalendosi anche dello strumento fotografico del tableau vivant.

Sabato 12 settembre, alle 20.00, nel Porto Museo di Tricase, presso la Rena delle Sette Bocche, gli artisti presenteranno i prodotti dei laboratori e illustreranno il lavoro svolto.

L’edizione tricasina della Breve Residenza Artistica di Comunità e Territorio – BRACT, dal tema “Tra terra e mare: la costa, mondo di confine e di connessioni”, è parte integrante delle attività che il Comune di Tricase e la Sede di Tricase del CIHEAM Bari stanno realizzando nel Porto Museo di Tricase, nell’ambito del progetto MUSE, co-finanziato dal programma di cooperazione territoriale Interreg V-A Greece-Italy. Il progetto è finalizzato alla valorizzazione del Porto Museo ed ha consentito il restauro e la rifunzionalizzazione dell’antica scuola elementare sita nel Borgo Pescatori di Tricase Porto.

Dal 2 agosto al 3 ottobre 2020, 9 artisti o gruppi di artisti, sotto la direzione artistica di Enrico Gentina, si alternano, ciascuno per una settimana, al fine di condividere e co-creare con la comunità che vive il territorio, progetti in ambiti artistici differenti che vanno dalla scultura alla fotografia, dalla pittura al teatro, dalle arti visive alla scrittura collaborativa. Si tratta di un’occasione unica per alimentare il confronto culturale, attraverso l’arte che racconta le identità territoriali, la storia e le tradizioni locali, in un dialogo costante con la contemporaneità.

Gli ospiti della prossima settimana di residenza BRACT Tricase 2020, arrivano entrambi dalla Polonia e saranno il pittore Bogumil Ksiazek e la pittrice/fotografa Anna Stankiewicz.