Luca Bortolato porta a Tricase Fotografie Inutili

Bellissima serata ieri sera in compagnia di Luca Bortolato e del suo progetto Fotografie Inutili. Archivio fotografico ciclo-diffuso, un progetto artistico itinerante che intende dare nuovo valore a vecchie foto dimenticate provenienti da album di famiglia.

Luca, artista e fotografo, già ospite del Porto Museo di Tricase in occasione di BRACT Tricase, è partito da Verona il 19 aprile in sella alla sua bici d’epoca. Un viaggio di 4600 km, basato sulla lentezza e l’osservazione, tra musei, associazioni culturali e gallerie d’arte dell’intero territorio italiano.

Le fotografie raccolte dall’artista, così come la bici che lo accompagna nel suo viaggio, sono oggetti appartenenti al passato che acquistano una nuova vita durante il percorso, grazie all’incontro con il pubblico con il quale Luca dialoga nelle diverse tappe.

E queste sono le parole di Luca sulla serata di ieri:

“Tante le persone che ieri sera hanno risposto all’invito a raccogliere/accogliere in dono una delle centinaia di fotografie inutili che sto trasportando in tutta Italia.

Un grazie speciale a Porto Museo di Tricase che da sempre lavora per valorizzare il territorio marittimo e le comunità che lo abitano attraverso la cultura, la condivisione e lo scambio. E tutto ha inizio davanti ad un caffè, sempre.

È stato davvero un piacere ritornare in questo luogo che continua e continuerà ad accompagnare i miei pensieri e che tanto mi ha insegnato sul dialogo e sull’ascolto del mare. “Noi siamo il Porto”.”