Il grande disegno di un “porto di mare”

“Si ripete, a distanza di anni, la magia della Mappa di Comunità del Porto Museo di Tricase, un’idea unica e creativa di affidare ad un disegno, magistralmente interpretato dalla bravissima Chiara Rescio, la descrizione di un piccolo ma importantissimo “porto di mare” di una piccola e importantissima “città portuale”, di uno spazio fisico e mentale vivo e vissuto dove gente di mare e di terra, pescatori e non, mercanti, militari, abitanti, professionisti, lavoratori, villeggianti e visitatori, cultura, ambiente, oggetti, paesaggi, riti, racconti, ricordi e sogni, creano un porto e lo arricchiscono di colori, di suoni e di odori. Il Porto Museo di Tricase è tutto ciò che si vede nel disegno e anche altro che non può essere rappresentato in un disegno, ma che il disegno lascia sicuramente intuire, immaginare, … disegnare”. Con queste parole, Antonio Errico, presidente dell’Associazione Magna Grecia Mare, introduce e presenta la Mappa di Comunità del Porto Museo di Tricase 2020.

Il primo progetto di mappa, oggi giunta al suo quarto aggiornamento, fu realizzato nel 2013 su iniziativa dell’Associazione Magna Grecia Mare e della Città di Tricase, grazie al contributo di tutti gli attori e frequentatori, anche occasionali, dell’allora recentemente nato Porto Museo di Tricase. Un grande foglio bianco venne fatto aderire su una parete del bar della piazzetta del porto, invitando tutti a suggerire scene, luoghi, personaggi, ricordi, storia, … utili a descrivere il passato, il presente e a immaginare il futuro del Porto Museo. A Chiara fu chiesto di tradurre i racconti in disegni semplici e lineari, sicuramente colorati. E fu tanto brava che i suoi disegni furono inseriti nel catalogo Annual 2017 (la più autorevole pubblicazione dell’immagine illustrata in Italia e in Europa) e fu premiata nel corso dell’Annual Awards 2017, nella categoria “didattica, scolastica e scientifica”, durante Bologna Children’s Book Fair 2017. Ed ecco cosa ci dice Chiara: “La mia consueta ricerca di sintesi, in questa grande illustrazione, ha lasciato spazio alla ricchezza di elementi per ammettere al racconto disegnato tutte le dimensioni della comunità, da quelle pratiche e quotidiane a quelle più emozionali ed eccezionali. Lasciandomi coinvolgere nella vita del Porto Museo e cercando di svincolarmi da alcune convenzioni estetiche, ho cercato di restituire allo sguardo del ‘lettore’ un flusso di immagini, come vere e proprie esplorazioni. In un certo senso questa illustrazione produce memoria, avviando anche un processo di crescita della conoscenza del luogo”.

Oggi, tra i nuovi luoghi inclusi nella Mappa di Comunità 2020, è certamente da menzionare quella bellissima e affascinante proiezione internazionale della Città e del suo Porto che è il proattivo Avamposto MARE, Sede di Tricase dell’organizzazione internazionale CIHEAM Bari. Ed è proprio il direttore Maurizio Raeli a descriverla: “La nostra nuova sede salentina è sinergicamente integrata nel Porto Museo di Tricase, animando il dialogo tra comunità costiere mediterranee con istituzioni, enti locali e accademici, culturali, e gruppi di cittadini impegnati nella valorizzazione sostenibile dei territori costieri”.

Nella parte alta del disegno compare il Palazzo dei Principi Gallone, il Palazzo di Città, sede della Città di Tricase, tutta la Città che quasi maternamente abbraccia il suo territorio e la sua comunità, sempre più consapevole del privilegio di essere città costiera, di terra e di mare, città portuale, comunità operosa e accogliente, orgogliosa erede della propria storia passata e protagonista di quella presente, protesa nel Mediterraneo e nel mondo, pensante al futuro.

Grazie a tutti! E che il vento sia sempre favorevole!