Da Tiro a Tricase, una delegazione libanese e gli esperti pugliesi, insieme, per lo sviluppo sostenibile del mare e della costa

Tricase ospita, dallo scorso 26 aprile e fino al 30 aprile 2023, una delegazione libanese, proveniente dalla città di Tiro, per una missione finalizzata a conoscere e confrontare le virtuose esperienze già realizzate nella penisola salentina in materia di monitoraggio e pianificazione marina e costiera. La delegazione è guidata dal Sindaco di Tiro e composta dai referenti dell’Unione delle Municipalità di Tiro e del gruppo di Azione costiera Tyros LAG. È inoltre accompagnata dalla dottoressa Rosa Maria Dragone dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
L’attività è parte di un percorso di capacity building istituzionale finalizzato a contribuire allo sviluppo territoriale sostenibile e resiliente della zona costiera e marina della città di Tiro attraverso la formazione di un sistema partecipato di pianificazione territoriale e la messa in pratica delle relative azioni pilota.
L’iniziativa rientra tra le attività del progetto BLUE TYRE – Partenariato locale per lo sviluppo marino e costiero sostenibile, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo – AICS, guidato dal Comune di Tricase e svolto in partenariato con attive realtà pugliesi come Cooperazione nei Territori del Mondo – CTM, l’Università del Salento, la Cooperativa Naturalia e l’Associazione Magna Grecia Mare.
Il progetto vede inoltre l’importante collaborazione di Città Fertile.
Il progetto si rivolge agli Enti locali e alle comunità per soddisfare la necessità di attuare misure di adattamento e prevenzione dei rischi legati ai cambiamenti climatici e di disporre di servizi di monitoraggio ambientale e gestione dei rifiuti marini e costieri.
La delegazione, ospite del Comune di Tricase e dell’Associazione Magna Grecia Mare, ha incontrato gli esperti pugliesi e visitato il Porto Museo di Tricase, modello di riferimento internazionale e buona pratica italiana di sviluppo sostenibile. Inoltre, durante la missione, hanno avuto la possibilità di visitare le strutture del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche e Ambientali – Di.S.Te.B.A. dell’Università del Salento, del Museo di Storia Naturale del Salento e del Centro Recupero Tartarughe Marine di Calimera.
Grazie al progetto BLUE TYRE, Tricase rafforza i legami con il Libano, già più volte ospite del Porto Museo di Tricase grazie alla presenza del CIHEAM Bari, importante organismo internazionale che, attraverso la sua sede di Tricase, da anni opera nell’intero bacino del Mediterraneo e non solo per condividere esperienze di valorizzazione intelligente e durevole delle comunità e dei territori costieri.