CORPOMORTO, UNA MOSTRA DIFFUSA TRA SEI TORRI DELLA PUGLIA

La banchina ovest e il Cisternone del Porto stanno ospitando dal 5 agosto 2020 la mostra Corpomorto di Elena Bellantoni che rimarrà sul Porto Museo di Tricase fino alla fine di agosto.

Porre qualcosa in fondo al mare che diventa un punto di appoggio sicuro e allo stesso tempo richiede un movimento di an-coraggio è il gesto al centro di Corpomorto. Implicazioni linguistiche richiamate da termini marinareschi. Corpo-morto evidenzia la presenza di molti corpi morti nei mari. An-coraggio sottolinea l’azione del buttarsi, il coraggio di avvicinarsi, attraccare e raggiungere la terra ferma.

Corpomorto rientra nell’ambito della mostra diffusa Sta Come Torre, curata da Paolo Mele. Sei mostre in dialogo tra di loro in un’unica grande collettiva che è essa stessa un viaggio, un’esplorazione del lungo e straordinario paesaggio costiero pugliese. Sette artisti a guardia di sei torri contemporanee in una mostra che si fa essa stessa architettura, design, infrastruttura.

Ogni torre è un avamposto delle sei province pugliesi…. E tra queste c’è il Porto Museo di Tricase|

Sta Come Torre è promossa dalla Regione Puglia – Sezione Turismo e realizzata dal Teatro Pubblico Pugliese con il supporto di Pugliapromozione Puglia 365, nell’ambito del progetto Destinazione Puglia, che si articola in diverse macro-azioni tra le quali la valorizzazione dei Borghi Marinari e delle Torri costiere.