Al via la terza edizione del Corso sullo Sviluppo Sostenibile delle Comunità Costiere

Ha preso il via oggi, lunedì 9 maggio 2022 la terza edizione del corso avanzato in Sviluppo Sostenibile delle comunità costiere SDCC, che vede presenti, nella comunità del Porto Museo di Tricase 13 funzionari dei competenti ministeri di Algeria, Egitto, Italia, Kenya, Libano, Libia, Mozambico, Somalia, Sudan e Tunisia.

Il percorso formativo è realizzato dal CIHEAM Bari grazie al supporto del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e in partnership con la Food and Agriculture Organization of the United Nations (FAO) e la Commissione Generale per la Pesca nel Mediterraneo GFCM.

Il corso consolida i rapporti con i Paesi qui rappresentati su politiche, strategie e strumenti di rafforzamento della Blue Economy e sullo sviluppo di sistemi territoriali e di comunità costiere che siano sostenibili e resilienti.

Le tematiche del corso, già di grande rilevanza, sono in questa terza edizione particolarmente importanti in considerazione del fatto che il 2022 è l’anno internazionale delle celebrazioni promosse dalle Nazioni Unite della Pesca Artigianale e Acquacultura.

per il secondo anno consecutivo, inoltre, è stata offerta, a tre giovani neolaureati del territorio, questa importante opportunità formativa a tre giovani neolaureati del territorio.