• Slide 1
  • Slide 2
  • Slide 3

    Porto Museo di Tricase

    Investiamo in Cultura e Natura

Il Porto Museo di Tricase

Al centro dell’area tutelata dal Parco naturale regionale “Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, si incontra il Porto Museo di Tricase, l’Ecomuseo di Venere, l’antico Portus Veneris.

Leggi tutto

Il Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche

Fondato e gestito dall’associazione Magna Grecia Mare, in partenariato con la Città di Tricase ed inaugurato il 30 aprile del 2006, insieme al Museo delle Imbarcazioni Tradizionali ed alla Scuola di Vela Latina e di Antica Marineria, sorge nel Casotto del Porto di Tricase, sulla Banchina Sud del Porto Vecchio, sede legale ed operativa dell’Ecomuseo di Venere.

Leggi tutto

La Scuola Municipale di Vela Latina e Antica Marineria

Annessa al Museo delle Imbarcazioni, si rivolge a giovani e adulti che intendono avvicinarsi ad una vera cultura di mare e ad una filosofia di vita caratterizzate da intraprendenza, avventura, senso di responsabilità e passione. E' una scuola di formazione attiva, di pratica di mare, di antiche tecniche di navigazione, di arte marinaresca, di cura della barca e del suo armo, di vita delle popolazioni rivierasche.

Leggi tutto

Il Museo delle Imbarcazioni Tradizionali e dell'Arte Marinaresca

Si compone di due parti. La parte "attiva" è rappresentata dalla flotta delle imbarcazioni tradizionali. Salvate dal fuoco e dalla distruzione, storici gozzi, varche e schifareddhi sono stati restaurati con cura e restituiti al mare ed alla navigazione. Sono ormeggiati in uno spazio dedicato ed offrono una suggestiva e colorata visione a tutti i visitatori che passeggiano lungo le banchine.

Leggi tutto

La Rena e le Sette Bocche

È un complesso realizzato dalla Città di Tricase grazie al contributo del Programma Operativo Interregionale ”Attrattori culturali, naturali e turismo” e sorge nella parte più antica del Porto di Tricase, sull’antica spiaggetta e nelle antiche grotte utilizzate dai pescatori e dai mercanti per svolgere, nei secoli, le loro attività e le loro imprese.

Leggi tutto

La Bibliomediateca del Mare

Sempre all’interno del Casotto, come parte integrante e fondamentale del Centro Culturale Permanente sulle Antiche Tradizioni Marinaresche, la Bibliomediateca del Mare permette a tutti di leggere libri, consultare testi e documenti, visionare fotografie e filmati, ascoltare interviste, approfondire tutte le tematiche legate al mare ed alle sue tradizioni, attingendo direttamente alle fonti di conoscenza.

Leggi tutto

L'Avamposto Mare

L'Avamposto MARE, fondato dal CIHEAM Bari in occasione del progetto di cooperazione territoriale BIG (Grecia-Italia 2007-2013), insieme alla Città di Tricase, all'Associazione Magna Grecia Mare, l'Università del Salento ed il Parco Regionale “Costa Otranto, S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, è luogo di coordinamento e organismo di animazione di un sistema mediterraneo di istituzioni, enti, organizzazioni sociali e culturali, comunità e singoli cittadini impegnati nella crescita intelligente e sostenibile dei territori costieri.

Leggi tutto

Il Cantiere del Gusto

È un luogo di ricerca, sperimentazione, formazione e proposta delle antiche e tradizionali ricette di trasformazione e conservazione dei prodotti del mare e della costa.

Leggi tutto

Pubblicazioni

  • Guida ai servizi

    Guida ai servizi

    Investire in cultura e natura per la valorizzazione sostenibile delle aree costiere. Il Porto Museo di Tricase, nel parco naturale regionale “Costa Otranto, Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase”

    Download

  • Percorsi Otranto Leuca

    Percorsi Otranto Leuca

    Il Salento e, in particolare, la sua costa a sud est, compresa tra l’estremo più ad oriente d’Italia (Punta Palascia ad Otranto) ed il Capo di Leuca, vanta un patrimonio naturale e culturale estremamente ricco e diversificato: fauna e flora selvatiche, incantevoli paesaggi naturali o forgiati dall’uomo, una costa alta e frastagliata...

    Download

Restiamo in contatto

Iscriviti alla newsletter per essere informato su iniziative ed eventi.

iscriviti
 

tel. +39 347 7810605 +39 333 8946139